Storia

F.I.TE.S.C. (Federazione Italiana Terzo Settore e Cooperazione) nasce in un contesto nazionale segnato da numerose criticità, con lo scopo di contrastare il progressivo declino delle istituzioni sindacali, politiche e sociali.

Queste numerose criticità, derivano essenzialmente dal degrado di una società senza più ideali, che ha prodotto una politica sempre più degradata.

Il vecchio sindacato non ha saputo rinnovare in tempo funzioni e strategie, mentre il mondo del lavoro cambiava tumultuosamente lacerando il tessuto sociale.

Invece di evolversi prendendo le distanze da una politica malata, ha continuato a mantenere vecchie logiche, cercando solo di adeguare i suoi comportamenti ad un mercato del lavoro in piena confusione.

In questo scenario, il Sindacato, invece di porre ordine, ha preferito trarre del mero profitto, evitando il più possibile, solo la perdita dei suoi associati, più che battersi per un sincero ideale sociale.

F.I.TE.S.C. nasce quindi, con l'intento di portare un'idea nuova di fare sindacato, non avendo come obiettivo la lotta per delle anacronistiche battaglie di classi, ma con l'intento di essere costantemente al fianco degli associati con servizi di qualità, trattative per naturali diritti e nei casi limite anche tutele legali.

I padri fondatori del F.I.TE.S.C. provengono dal basso, dal mondo dei servizi, da quello delle trattative e da quello legale e le loro famiglie di provenienza sono l';associazionismo, il sindacato e la vita civile.

L'Associazione A.I.P.I.D. APS "per il sociale" è una di quelle, ed è stata una palestra di vita per mezzo della quale, i nostri padri fondatori, hanno imparato a prendersi cura del più debole, cercando di sostenerlo attraverso servizi di natura fiscale, previdenziale e legale.

I servizi dell'A.I.P.I.D. APS "per il sociale" erano rivolti al disoccupato, all'invalido, al pensionato ed al lavoratore, cercando di non permettere che nessuno fosse lasciato senza tutele.

Questa logica di servire il prossimo, questo camminare al fianco dell'associato, sono state i pilastri su cui far poggiare tutta la missione del F.I.TE.S.C...

E' su questa logica che oggi più che mai, orienteremo tutto il nostro operato, al raggiungimento di un unico obiettivo.....SERVIRE!!!!

 

Sede Segreteria Nazionale - Foggia

sede5
sede4
sede2
sede3
sede1

Sede Presidenza Nazionale - Roma 

FOTO-SEDE-ROMA
FOTO-SEDE-ROMA1
FOTO-SEDE-ROMA-5
FOTO-SEDE-ROMA-4
FOTO-SEDE-ROMA-3
FOTO-SEDE-ROMA-2

Partners

bpm
caa aic
caf
fenaidd
LOGO INPAL 3
logo inps inail
office depot

banner 5x1000 fitesc aipid

LOGO FITESC

FI.TE.S.C.

PRESIDENZA
V.Le Adriatico, 136 - 00141 Roma
tel. 388 47 053 41

SEGRETERIA
Via dell'Arcangelo Michele, 31 - 71122 Foggia
Tel: 0881.201665

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

All for Joomla All for Webmasters